La mia lettera di adesione al Comitato Scientifico
In merito a quanto mi è stato cortesemente comunicato con la Vostra gradita lettera del giorno 8 marzo 2021, ricevuta via mail, rispondo che aderisco con gioia e con orgoglio all’invito di far parte del Comitato Scientifico Internazionale per le Celebrazione del Centenario del Maestro Mario Lodi.
Avendo avuto la fortuna di essere suo allievo, suo collaboratore per più di trent’anni e di essere legato a lui da una profonda amicizia, mi impegnerò, come ho già fatto in numerose occasioni dopo la scomparsa del Maestro, a diffondere il suo pensiero pedagogico, ancora attuale e importantissimo per la scuola italiana.
Mario Lodi è stato uno dei protagonisti del rinnovamento della scuola italiana negli ultimi cento anni.
Grazie ad una vasta e profonda preparazione professionale e culturale e ad una straordinaria sensibilità artistica, sociale e umana ha realizzato e documentato, a beneficio di alcune generazioni di insegnanti, un progetto articolato ed entusiasmante di una nuova scuola, pensata in funzione dei bisogni formativi dei bambini.
Ed io, essendogli stato vicino dal 1983 al 2014, mi sono arricchito professionalmente ed umanamente in modo straordinariamente bello.
Vi ringrazio sinceramente dell’onore che mi avete attribuito