FRESCA COME L’ACQUA: LA DIDATTICA DELLE SCIENZE DA MARIO LODI A OGGI – Webinar online – ore 17

INDIRE – Comitato Nazionale centenario Mario Lodi

22 settembre 2022

Webinar online – ore 17

INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi organizzano nel corso del 2022 una serie di webinar di formazione dedicati a insegnanti e educatori sulla figura e il pensiero di Mario Lodi,  in un’ottica di attualizzazione e riflessione pedagogica per la scuola di oggi.

Giovedi 22 settembre alle ore 17 si terrà il sesto webinar sulle Scienze con Tiziano Pera a colloquio con Andrea Vico.

 

 

Titolo del webinar:

Fresca come l’acqua: la didattica delle Scienze da Mario Lodi ad oggi”.

Le ricorrenze e le celebrazioni, quando non si riducono a riti meramente celebrativi o a nostalgici ricordi, sono momenti davvero importanti È quanto accade in questo webinar  dedicato a Mario Lodi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

Lo spunto ci viene dal “LABORATORIO MINIMO CON L’ACQUA” un testo  che Lodi scrisse nel 1975 con la collaborazione di Gioacchino Maviglia e Aldo Pallotti e che è stato pubblicato ex novo, con ben 22 paragrafi in più rispetto all’edizione originaria.

A colloquio con il giornalista e divulgatore Andrea Vico, il Prof. Pera, presidente dell’associazione “Il Baobab, l’albero della ricerca” e direttore della rivista “Scuola Maestra”, proporrà una riflessione sulla contemporaneità dell’insegnamento di Mario Lodi e dei suoi collaboratori soffermandosi su alcuni aspetti della metodologia (il laboratorio come gioco d’esperienza partecipata) per sottolinearne l’originalità e la freschezza di cui oggi sarebbe necessario raccogliere l’eredità.

A partire dal laboratorio minimo con l’acqua, si parlerà infatti di concetti fondanti delle Scienze con esempi dedicati a materia-energia (“matergia”) e spazio/tempo (cronotopo) così che gli alunni, uscendo da scuola, possano riconoscere e interpretare la natura e il mondo con occhi disincantati, aperti ad un sapere che cambi la qualità della loro vita.

 

Partecipa al webinar

https://spaziolodi.indire.it/incontri/