ITALIANI – RUBRICA TV PUNTATA DEDICATA A MARIO LODI.

RAI STORIA

11 maggio 2022

Rai Storia

Nella serata dell’11 maggio, per la serie ITALIANI con Paolo Mieli, è andato in onda lo speciale “Mario Lodi. Non pensate che sia difficile”.

Interamente dedicata a Mario Lodi, la puntata ha offerto un ritratto del maestro, rispettoso e efficace, attraverso le voci dei suoi più stretti collaboratori: Francesco Tonucci, pedagogista presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario, amico del maestro; Juri Meda, professore all’università di Macerata, studioso dell’opera e del pensiero di Lodi; Carla Ida Salviati, saggista studiosa di storia della scuola e dell’editoria; Lorenzo Cantatore, docente all’Università di Roma Tre, studioso di Lodi autore di libri per bambini e ragazzi; Alfredo Gioventù, artista, ex alunno di Lodi e Luciana Bertinato, maestra formatrice che collaborò con Mario Lodi per lungo tempo, entrambi membri del Comitato scientifico del centenario lodiano.

Il filmato è accompagnato da bellissimi frammenti video e sonori, che testimoniano tratti significativi dell’opera e della vita del maestro di Piadena.

 

Puoi rivedere la puntata di ITALIANI qui 

https://www.raiplay.it/dirette/raistoria/Italiani-Mario-Lodi-29dec8ac-55e7-46bf-b44c-3aea66bda083.html