STORIE DI MAESTRI. MARIO LODI, UN’ESPERIENZA EDUCATIVA.

Mostra, incontri e laboratori in Mediateca. Intitolazione a Mario Lodi del Polo infanzia comunale.

ottobre - novembre 2022

San Lazzaro di Savena (BO)

A San Lazzaro di Savena (BO) sono state organizzate una serie di iniziative per celebrare il centenario della nascita di Mario Lodi.

 

Il 22 ottobre 2022 si è tenuta la cerimonia di intitolazione del Polo infanzia comunale a Mario Lodi, alla presenza della sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti.

 

Dal 4 al 6 novembre 2022 si è svolta la rassegna Storie di maestri. Mario Lodi un’esperienza educativa destinata alla formazione professionale degli insegnanti e degli educatori. La rassegna è promossa dal Comune e dalla Mediateca di San Lazzaro di Savena, in collaborazione con la Compagnia teatrale Teatro dell’Argine e il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi.

 

Il programma ha previsto tre appuntamenti:

 

4 novembre ore 17.30: “Naturalmente maestro, M. Lodi nella scuola e nella vita.”, con Silvana Sola, studiosa di letteratura per l’infanzia.

 

5 novembre ore 16.30: “Lungo la strada tracciata da Mario Lodi”, con Anna Valera e Carla Penati, del Comitato scientifico del centenario di Mario Lodi.

 

6 novembre ore 10-12.30: “Partendo da Mario Lodi, il teatro come mezzo”, laboratorio di tecniche teatrali a cura di Vittoria De Carlo e Paolo Fronticelli, di Teatro dell’Argine.

 

Presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena è inoltre visitabile dal 4 al 21 novembre 2022 la mostra “Buongiorno maestro! Una mostra di libri di Mario Lodi”.

 

 

http://eventi.mediatecadisanlazzaro.it/storie-di-maestri-2022/